Berlinese

« Older   Newer »
  Share  
lorevo
view post Posted on 3/12/2008, 17:33




Il cosiddetto "sistema berlinese" venne utilizzato per la prima volta a Berlino e fu messo a punto per allevare coralli tropicali;quindi non nasce specificamente per l'acquario marino mediterraneo,ma per il tropicale.

Questo tipo di conduzione si basa su:skimmer (schiumatoio) , rocce vive, forte idrodinamismo e forte illuminazione.

Il fondo deve essere costituito da uno strato di sabbia fine e di ridotto spessore(serve solo per estetica e ruba volume).
Per quanto riguarda lo skimmer, più performante è meglio sarà per la nostra vasca;ricordo di "prendere con le pinze" le indicazioni dateci dalle varie case produttrici in quanto in genere uno skimmer (in una vasca mediterranea) rende molto meno di quanto dichiarato.
Per rocce vive si intende rocce prelevate in profondità e ricche di incrostazioni animali e vegetali;esse sono molto leggere perchè molto "porose".La maggior parte di esse è stata costruita da vari organismi.Le rocce vive sono di difficile reperibilità nel mediterraeo in quanto la vendita è proibita al contrario di quelle tropicali;un modo semplice per trovarle è quello di recarsi in un porticciolo e cercare sotto le barche che praticano la pesca a strascico(ci saranno le rocce rimaste intrappolate nelle reti) con l'ausilio di un guadino lungo e di un bastone, oppure si può fare amicizia con i pescatori stessi e chiedergli di assistere durante la loro pulizia delle reti (in questo modo trovere anche tantissimi e bellissimi organimi).Infine vi ricordo che le rocce che si trovano nei primi metri non sono adatte al nostro scopo perchè non sono porose e ricordo che ne servono tante.
Per quanto riguarda l'idrodinamismo in vasca si ottiene tramite le pompe di movimento ad immersione,quelle a flusso largo.
Per l'illuminazione,nell'acquario marino mediterraneo non è necessaria tutta l'illuminazione che necessita una vasca tropicale,quindi andranno bene i neon presenti nel coperchio(attenzione alle temperature colore però).

La gestione consiste nel non eccedere col cibo,nel non sovrapopolare,nel cambiare periodicamete parte dell'acqua e nel pulire ogni tanto la superficie del fondo.

Basi biologiche del sistema berlinese:si basa sull'eliminazione della materia organica e delle proteine alla fonte,prima di essere trasformate,tramite lo skimmer;il resto dei composti azotati verranno trasformati dalle rocce vive,in cui avverranno i processi di nitrificazione e denitrificazione.
 
Top
0 replies since 3/12/2008, 17:33   244 views
  Share